ROTO-CAB CELL®
lavatrici a spruzzo a piattaforma ruotante per celle di produzione

Le lavatrici ROTO-CAB® CELL hanno caratteristiche e funzioni comuni con le lavatrici ROTO-CAB e ROTO-CAB WR ma si differenziano sostanzialmente da esse per la loro configurazione, appositamente studiata per l'impiego nelle celle di produzione. Queste macchine si caratterizzano pertanto per la loro estrema compattezza avendo una dimensione frontale limitata e tutti gli accessi di servizio posti sul lato posteriore.

Le lavatrici ROTO-CAB® CELL trovano impiego nell' industria automobilistica ed aerospaziale ove i cicli di produzione sono organizzati con "celle" produttive con più macchine operatrici.

Esse sono progettate oltre che per operare in spazi ristretti, anche per eliminare al massimo  i tempi morti. Il carico avviene di norma sulla piattaforma all'interno della macchina e le macchine sono dotate di porta verticale pneumatica a sicurezza intrinseca azionata da due cilindri pneumatici.

L'equipaggiamento con blocco automatico anche in caso di mancanza improvvisa di energia e la barriera ottica di protezione consentono un ciclo automatico integrale: l'operatore provvede solo al carico e scarico dei materiali. Al consenso di inizio ciclo la porta si chiude e avvia il processo di lavaggio che si conclude con l'aspirazione vapori e l'apertura automatica della porta. La porta è dotata di interblocco pompa per prevenire avviamenti intempestivi.

Per applicazioni specifiche le lavatrici ROTO-CAB® CELL possono essere impiegate con spruzzi fissi posizionati con o senza rotazione della piattaforma ed equipaggiate con sistemi di bloccaggio adeguati ai materiali da lavare.

Il ciclo di lavaggio può essere monostadio - solo lavaggio - oppure lavaggio e risciacquo eventualmente seguito da asciugatura. Nel caso di doppio stadio le macchine sono dotate di serbatoi e sistemi di spruzzatura separati e indipendenti.

Il serbatoio è situato posteriormente alla macchina ed è di facile accesso per tutte le operazioni di manutenzione. Esso è coibentato con lana minerale ed è equipaggiato con riempimento manuale ed automatico, scarico dei liquidi, portella tipo passo d'uomo per pulizia, controllo del livello minimo e massimo, scarico di troppo pieno. Il liquido di lavaggio prima di rientrare nel serbatoio passa attraverso un filtro a cestello alimentato per gravità e accessibile dall'esterno.

Il riscaldamento elettrico è comandato da termostato con regolazione dal quadro di comando ed i riscaldatori elettrici hanno un flusso di 7 w/cm2 al fine di garantirne una lunga durata con manutenzione ridotta. Sia la cabina di lavaggio che il serbatoio sono coibentati per contenere le perdite di energia.

Il quadro elettrico contiene tutte le apparecchiature ivi ti potenza e di comando. Il pannello di comando è composto dagli strumenti o dal pannello del PLC con display a cristalli liquidi per la impostazione dei tempi di processo e la selezione delle funzioni, la programmazione del riscaldamento e regolazione della temperatura, diagnosi dei guasti e quant'altro necessario alle funzioni richieste.

Per rispondere a requisiti di lavaggio precisi e costanti e ridurre al massimo la manutenzione le lavatrici ROTO-CAB® CELL possono essere integrate con sistemi di riempimento automatico con trasferimento del liquido, eliminatore di gocce RETEN-MIST® o condensatore VAPOR-MIST®, disoliatore OILNET®, sistemi di filtrazione a sacco o cartuccia, distillatori DI&DRY® con generazione di acqua demineralizzata in circuito chiuso.