MOBIL-JET®
Lavatrici a spruzzo - piattaforma fissa e getti mobili

Le lavatrici MOBIL-JET® sono progettate per parti pesanti senza gli inconvenienti che provengono dall'uso di una piattaforma rotante per parti di elevato peso e dimensione. Esse garantiscono un lavaggio più rapido ed efficace ed una piattaforma totalmente utilizzabile ed accessibile.

Il funzionamento è basato su una piattaforma porta-pezzi statica e quattro bracci di spruzzatura rotanti sull' asse orizzontale, con moto alternato di 90° fornito da un cilindro pneumatico rotativo. Il braccio oscillante sottostante la piattaforma assicura la pulizia delle superfici inferiori.

MOBIL-JET

www.mobil-jet.eu

Completamente chiuse e con caricamento frontale, le lavatrici MOBIL-JET® possono essere equipaggiate con porta ribaltabile manuale, bilanciata con molle a gas e dotata di supporti  di  sicurezza, oppure verticale (modelli VDT) azionata da due cilindri pneumatici con sistema di sollevamento a sicurezza intrinseca e blocco automatico anche in caso di mancanza improvvisa di energia (aria o elettricità). La porta è dotata di interblocco pompa per prevenire avviamenti a porta aperta.

Il ciclo di lavaggio è automatico temporizzato, con estrazione dei vapori mediante aspiratore centrifugo e immissione di aria dall' ambiente evitando così la fuoriuscita dei vapori all' atto dell' apertura della porta. Nei modelli VDT, al termine del ciclo di lavaggio e dopo l'avvenuta estrazione dei vapori la porta si apre automaticamente.

La piattaforma portapezzi si muove su ruote con cuscinetti, risultando facilmente estraibile dalla camera di lavaggio per le operazioni di carico e scarico. La porta ribaltabile ha la funzione di piano di carico quando è aperta, mentre i modelli VDT (porta verticale) sono dotati di piattaforma di carico esterna.

Le lavatrici MOBIL-JET® sono dotate di riscaldamento elettrico e possono essere equipaggiate anche con scambiatore di calore per riscaldamento a gas o gasolio. La temperatura del liquido di lavaggio è controllata da termostato con regolazione dal quadro di comando mediante strumento analogico con la temperatura presente e quella impostata; la camera di lavaggio ed il serbatoio sono coibentati per contenere le perdite di energia, riducendo anche la potenza elettrica installata. I riscaldatori elettrici hanno un flusso di 7 w/cm2 al fine di garantirne una lunga durata con manutenzione ridotta.

Il sistema di spruzzatura è dimensionato per contenere la velocità entro 3 m/s riducendo al massimo le perdite di carico ed è costituito dalla pompa centrifuga posta all' esterno e facilmente accessibile e da quattro bracci di spruzzatura con ugelli a getto piatto calibrato i quali ruotano con movimento alternato di 90° intorno alla piattaforma la quale rimane ferma. Il braccio inferiore oscillante garantisce la totale copertura delle superfici inferiori a contatto con la piattaforma.

Prima di rientrare nel serbatoio il liquido di lavaggio passa attraverso un filtro alimentato per gravità e facilmente accessibile per la normale pulizia. Un altro filtro posto all' ingresso della pompa protegge dalla introduzione di corpi estranei nel circuito.

Le lavatrici MOBIL-JET® sono dotate di riempimento ad azionamento manuale, scarico di troppo pieno, scarico dei liquidi e dei fanghi, livello minimo con interblocco pompa e riscaldamento.

Gli equipaggiamenti elettrici sono contenuti in cassa posta sul lato destro della macchina con termoregolatore analogico. Il quadro di comando è orientabile con temporizzatore, avvio e arresto ciclo, lampade di funzione.

Le lavatrici MOBIL-JET®  sono prodotte in cinque modelli con piattaforme da mm. 900 x 900 fino a 1000 x 2000 e portate fino a 2,5t e possono essere equipaggiate con una ampia gamma di accessori quali il disoliatore automatico OILNET®, sistemi di filtraggio a sacco o cartuccia, riempimento automatico ed altro.