TUNNEL LINEARI®
lavatrici a spruzzo con trasportatore lineare

Le lavatrici a TUNNEL sono progettate per il lavaggio in continuo con detergenti a base acquosa e sono tipiche per lavaggi monostadio o multistadio sia di parti singole che di materiali alla rinfusa.

Esse trovano impiego nelle linee di produzione dell' industria meccanica, automobilistica ed aerospaziale per lavaggi di interprocesso e per lavaggi di precisione prima del montaggio e, per la loro flessibilità, possono essere impiegate sia per grandi volumi di produzione che per produzioni limitate.

 

Il principio di funzionamento è basato sul movimento lineare dei materiali attraverso le diverse fasi del processo sia con movimento in continuo oppure con arresto posizionato in corrispondenza dei getti per lavaggi di precisione localizzati.

Il sistema offre infinite possibilità di movimentazione mediante convogliatori a nastro, a catena, con trasporto diretto o trascinamento di pezzi singoli, cesti o pallet.

I processi di trattamento, singoli o combinati, che possono essere realizzati con le lavatrici a TUNNEL sono estremamente ampi e comprendono lavaggio - risciacquo - fosfosgrassaggio - passivazione - protezione - soffiaggio - asciugatura - raffreddamento.

Per rispondere alle esigenze dell'industria automobilistica, sono state realizzate macchine compatte, di ingombro ridotto, facilmente inseribili nei cicli produttivi. Sono state anche sviluppate tecniche di processo e costruttive che hanno consentito la realizzazione di sistemi specifici di trasporto, aspirazione e filtraggio. Impiegando tecnologie innovative, sono stati realizzati sistemi di asciugatura a lama d'aria senza elementi aggiuntivi per il riscaldamento e bassa rumorosità.

Le lavatrici a TUNNEL sono unità monoblocco montate su pavimento e contenenti il sistema di movimentazione dei materiali, i serbatoi, i sistemi di spruzzatura.

Il convogliatore è azionato da motoriduttore a velocità variabile dotato di limitatore di coppia e sistemi di arresto automatici. Le funzioni sono comandate da PLC con controllo del processo e della movimentazione dei materiali sulla base delle esigenze effettive del cliente.

Il sistema di spruzzatura è composto dalla pompa centrifuga, dai bracci di spruzzatura e dagli ugelli calibrati e di facile manutenzione. Particolare cura è dedicata alle esigenze di manutenzione mediante facilità di accesso al tunnel ed a tutti gli organi. Prima di rientrare nel serbatoio, il liquido di lavaggio passa attraverso un filtro alimentato per gravità e facilmente accessibile per la normale pulizia.

I serbatoi con il liquido di lavaggio sono posti sotto il convogliatore e sono coibentati con lana minerale e dotati di ampio accesso al filtro oltre che di riempimento, scarico dei liquidi, portella tipo passo d' uomo per pulizia interna, scarico di troppo pieno, controllo di livello minimo con blocco pompa e riscaldamento, collegamento a sistemi esterni quali il disoliatore automatico OILNET®, sistemi di filtraggio a sacco o cartuccia ed altro.

I sistemi di aspirazione a basso consumo energetico con l'eliminatore di gocce RETEN-MIST® evitano costose tubature di scarico dei vapori.